Clickando sui numeri romani si accede ai diversi capitoli.

Indice del LIBER ABACI

Il Liber abaci è formato da 15 capitoli i cui contenuti sono elencati da Fibonacci all’inizio dell’opera in una sorta di indice che qua riportiamo in traduzione italiana.

Nella nostra traduzione pur tenendo conto di altre fonti (libri divulgativi, tesi di laurea, articoli specializzati e dell’edizione critica del Liber abaci realizzata da Enrico Giusti coadiuvato da Paolo d’Alessandro, edita con Olschki nel 2020) che presentavano brani tradotti in lingua italiana abbiamo cercato, per motivi didattici, di presentare al lettore un testo il più possibile vicino a quello latino a scapito, a volte, della fluidità del discorso, corredandolo con note, schede e osservazioni che ne facilitino la comprensione.

Le schede di approfondimento sono indicate con delle specifiche icone : ... per le schede matematiche,  ... per le schede storiche,  ... per le scede informatiche e  ... per quelle legate all’arte. Sono raggiungibili sia dalla Home sia direttamente dalla traduzione del Liber abaci cliccando sulle rispettive icone sul lato sinistro della pagina.

Il testo latino, che può essere aperto a fronte della traduzione, è la riproduzione integrale dell’edizione del Liber abaci del 1857 curata da Baldassarre Boncompagni.

Sulla conoscenza delle nove figure indiane, e come con esse si scriva ogni numero, e quali numeri, e come si debbano tenere sulle mani e introduzione dell’abaco
Sulla moltiplicazione dei numeri interi.
Sulla addizione dei numeri interi.
Sulla sottrazione di numeri minori da numeri maggiori.
Sulla divisione di numeri interi per numeri interi.
Sulla moltiplicazione di numeri interi per frazioni e di frazioni senza interi.
Sulla addizione, sottrazione e divisione di numeri interi con frazioni e riduzione delle parti dei numeri in singole parti.
Sull’acquisto e vendita di merci e simili.
Sui baratti delle merci, acquisto di bolzonaglie e alcune regole simili..
Sulle società fatte fra consoci.
Sulla fusione di monete e delle loro regole, pertinenti alla fusione.
Sulla soluzione di questioni di varia natura dette erratiche.
Sulla regola della doppia falsa posizione, come per essa si possano risolvere quasi tutte le varie questioni erratiche.
Sulla determinazione delle radici quadrate e cubiche e la moltiplicazione e divisione e somma e estrazione di queste radici tra di loro e dei recisi e delle loro radici.
Sulle regole e proporzioni pertinenti alla geometria: questioni di algebra e almuchabala.
La prima pagina del Liber abaci<br>(Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)
click per ingrandire

La prima pagina del Liber abaci
(Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)